Mondo Gaming

The Playstation Anthology – la guida illustrata definitiva sulla Playstation 1

La prima incursione di Sony nel mercato delle console domestiche, avvenuta nel  1994,  ha ridefinito la nostra comprensione di ciò che una console di gioco poteva fare.

La PlayStation 1 ci ha dato tanto in termini di titoli, basti pensare a Gran Turismo, Silent Hill, Metal Gera Solid, GTA, Resident Evil mentre la sua splendida grafica 3D  ci ha trasportato in una dimensione completamente nuova, rivoluzionando di fatto il mondo dei videogiochi a cui eravamo abituati.

Ora, grazie alla casa editrice GeeksLine, possiamo tornare a rivivere uno dei periodi più eccitanti della storia dei videogiochi in una guida illustrata di ammirabile fattura.

La PlayStation Anthology è una celebrazione della formidabile console del 1994  di casa Sony andando a fornire, in un mix curato di immagini e testo, informazioni su quali sono i migliori giochi PS1 di tutti i tempi, divisi in base all’anno di uscita, e analizzando in particolare anche tutta una serie di edizioni speciali ricercate che faranno la gioia di tutti i collezionisti.

Una delle 26 interviste esclusive contenute nella guida

Trovano spazio in questa guida illustrata anche tutta una serie di racconti legati a fatti più o meno noti che portarono al successo questa fantastica console, per esempio quelli relativi alla nascita del pad della prima Playstation, da un design iniziale ispirato allo SNES al concetto dual-analogico che rimane lo standard del settore fino ad oggi, oppure le strategie di marketing adottate per inserirsi in un mercato fortemente sotto il controllo di due mega-potnze come Nintendo e Sega.

Impossibile non inserire una sezione dedicata alla serie di Final Fantasy, che con la Ps1 ottenne il successo anche sul mercato Europeo

Da non sottovalutare poi le 26 interviste esclusive, fatte ai responsabili principali della nascita della console, che forniscono informazioni su ogni aspetto dell’evoluzione e del successo della Playstation.

La cura messa nel creare questa guida si rispecchia anche nei singoli dettagli

La PlayStation 1 rimane tra le prime 5 console più vendute di tutti i tempi fino ad oggi, con parco titoli di tutto rispetto che conta ben 4150 videogiochi, e grazie a questa guida è possibile rivivere una delle ere più emozionanti e innovative del mondo dei videogiochi.
E’ possibile acquistare l’oggetto su Amazon e riceverlo tranquillamente a casa propria ma fate attenzione perchè l’unica lingua disponibile è l’inglese (non che sia necessario un madrelingua per capirne i testi).

admin

Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

Recent Posts

L’Iconico Nintendo Entertainment System (NES): Un Viaggio nell’era 8-bit del Retrogaming

Il mondo dei videogiochi è stato profondamente segnato dall'arrivo del Nintendo Entertainment System (NES), una…

2 anni ago

L’era gloriosa dei Gig Tiger

I giochi GIG Tiger sono una serie di giochi elettronici portatili prodotti dalla Tiger Electronics…

3 anni ago

Game.com quando la Tiger sfidò Nintendo

Il Game.com era una console portatile lanciata da Tiger Electronics nel 1997, con lo scopo…

3 anni ago

La storia dell’Atari: dalla fondazione al tracollo

In questo articolo ripercorriamo la storia dell'Atari, una delle prime società di videogiochi e home…

3 anni ago

Retrogames come i dipinti: vanno conservati

I videogiochi sono ormai considerati una forma d'arte moderna e, proprio come i dipinti vengono…

3 anni ago

Consigli per iniziare una collezione di retrogames

Recentemente mi sono trovato nella situazione di dover mostrare ad un raduno la mia collezione…

3 anni ago