Ad un amante del retrogaming, ultimamente, non mancano le alternative quando si parla di possibilità di rigiocare ai vecchi titoli su sistemi moderni; un qualsiasi Raspberry Pi 3 permette di caricare al suo interno centinaia di emulatori e di rom ed è collegabile a tv moderne tramite una comoda presa Hdmi.
C’è chi però, come il sottoscritto, preferisce ancora utilizzare i sistemi originali vecchi di anni e collegati a tv a tubo catodico in modo da poter rigiocare i titoli sull’ hardware originale per cui erano stati pensati, con relativi problemi e limitazioni.
In questo caso è necessario possedere, oltre ad una console, anche la cartuccia originale e questo fa aumentare di molto il costo dell’esperienza poichè molti titolo sono difficilmente reperibili o molto cari.
Ci viene quindi in aiuto la Super Everdrive Flash Cart che si presenta nel design a tutti gli effetti una riproduzione di una cartuccia dello Snes, ma che contiene un sistema capace di caricare diverse ROM, inserite in una comoda scheda SD, direttamente tramite l’hardware originale.
La Super Everdrive China Version
Non è necessario software aggiuntivo perchè tutto quello che serve è già contenuto nella scheda SD che vi viene inviata direttamente insieme alla flash cart e che eventualmente potete sostituire con una più capiente, sino a raggiungere un massimo di 32Gb.
La comodità di una flashcart del genere sta nel fatto che potrete giocare al parco completo di titoli per Snes e Super Famicom utilizzando il vostro Super Nintendo del 1992 senza dovervi preoccupare di configurare emulatori o aggiungere altri sistemi sul vostro mobile tv.
Attualmente ne esistono sul mercato diverse tipologie, ma noi abbiamo provato quella prodotta da Krikzz e quella denominata China Version non riscontrando tra le due differenze di sorta, se non che la versione China ha una plastica leggermente peggiore a livello di qualità.
Entrambe fanno più che egregiamente il loro dovere e provandole con diverse ROM non abbiamo riscontrato problemi di sorta, segno che la compatibilità è livelli molto buoni.
Unico problema sembra essere il caricamento dei giochi che risulta estremamente lento per alcuni titoli, per esempio Killer Instinct ha impiegato più di un minuto per avviarsi.
Il mondo dei videogiochi è stato profondamente segnato dall'arrivo del Nintendo Entertainment System (NES), una…
I giochi GIG Tiger sono una serie di giochi elettronici portatili prodotti dalla Tiger Electronics…
Il Game.com era una console portatile lanciata da Tiger Electronics nel 1997, con lo scopo…
In questo articolo ripercorriamo la storia dell'Atari, una delle prime società di videogiochi e home…
I videogiochi sono ormai considerati una forma d'arte moderna e, proprio come i dipinti vengono…
Recentemente mi sono trovato nella situazione di dover mostrare ad un raduno la mia collezione…