Che la Playstation 2 stata una delle console di maggior successo lo dicono i numeri e per questo molti modder, tecnici che modificano l’hardware originale per creare nuovi prototitpi, spendono ancor molto tempo lavorando sui suoi componenti.
L’ultimo di queste modifiche ha portato alla creazione di PS2 Eclipse, una vera e propria PS2 portatile.
L’idea di questa creazione è di GingerOfOz , precedentemente già conosciuto per aver creato una versione di Nintendo Wii delle dimensioni di un Game Boy.
Per questo progetto è partito riducendo di dimensioni una scheda madre di una Playstation 2 slim, ha aggiunto una buona parte di circuiti autocreati e ha inserito il tutto in una scocca stampata in 3D.
PS2 Eclipse è dotata inoltre di schermo da 5” con risoluzione da 480p, pulsanti presi da una Ps Vita e stick analogici di un Nintendo Switch (curiosa come scelta visti i noti problemi della console Nintendo).
Il risultato è tutt’altro che male in quanto il prototipo è in grado di far funzionare più di 4000 giochi originali, caricati però tramite un supporto esterno USB.
GingerOfOz ha precisato che c’è ancora tanto lavoro da fare in quanto, per esempio, non è stato possibile integrare un lettore di Memory Card e alcuni giochi ancora non sono supportati.
Considerando che non verrà mai messa in commercio, per evidenti problemi legati al copyright Sony, possiamo solo fare i complimenti a questo ragazzo e al suo ingegno.
Di seguito il video ufficiale rilasciato dal modder stesso.
Il mondo dei videogiochi è stato profondamente segnato dall'arrivo del Nintendo Entertainment System (NES), una…
I giochi GIG Tiger sono una serie di giochi elettronici portatili prodotti dalla Tiger Electronics…
Il Game.com era una console portatile lanciata da Tiger Electronics nel 1997, con lo scopo…
In questo articolo ripercorriamo la storia dell'Atari, una delle prime società di videogiochi e home…
I videogiochi sono ormai considerati una forma d'arte moderna e, proprio come i dipinti vengono…
Recentemente mi sono trovato nella situazione di dover mostrare ad un raduno la mia collezione…