Ebbene si è successo davvero, una Intelligenza Artificiale sviluppata da alcuni ricercatori della Georgia Institute of Technology è riuscita a replicare il motore grafico di alcuni vecchi giochi 2D semplicemente “guardandoli” a video per due minuti.
I giochi presi in questione erano il primo Mario Bros, Sonic e Mega Man quindi celebri titoli dell’era a 8bit e non certamente GTA V, ma il risultato non è assolutamente da sottovalutare perchè in realtà i motori grafici di vecchissima generazione erano particolarmente complessi in quanto era necessario sfruttare al massimo le scarse potenze di calcolo a disposizione dei processori.
Quello che stupisce maggiormente è che la IA non ha avuto alcun accesso al codice sorgente di suddetti giochi ma ha riprodotto le animazioni, simulato la gravità e l’interazione degli oggetti semplicemente osservando le immagini in movimento su uno schermo.
A sinistra il livello del gioco originale e a destra quello ricreato dalla IA
Il risultato finale presenta ancora alcuni glitch, soprattutto legati alla compenetrazione di oggetti, ma i ricercatori pensano di poter correggere questi problemi semplicemente prolungando il tempo di apprendimento della loro IA.
Un eventuale perfezionamento di questa tecnica potrebbe portare enormi vantaggi nello sviluppo futuro dei videogiochi permettendo ai game designer di lasciare ad una IA la creazione basi dei livelli del gioco per concentrarsi invece maggiormente su altri aspetti.
Giochi fotocopia a catinelle!
Il mondo dei videogiochi è stato profondamente segnato dall'arrivo del Nintendo Entertainment System (NES), una…
I giochi GIG Tiger sono una serie di giochi elettronici portatili prodotti dalla Tiger Electronics…
Il Game.com era una console portatile lanciata da Tiger Electronics nel 1997, con lo scopo…
In questo articolo ripercorriamo la storia dell'Atari, una delle prime società di videogiochi e home…
I videogiochi sono ormai considerati una forma d'arte moderna e, proprio come i dipinti vengono…
Recentemente mi sono trovato nella situazione di dover mostrare ad un raduno la mia collezione…