Retroconsole

Come usare i giochi Ps1 sulla Psp

Se avete seguito la nostra guida su come usare una PSP per il retro gaming vi sarete già resi conto di quanto la console portatile di casa Sony sia versatile e potente nonostante l’età.

Una delle sue funzionalità migliori, dopo aver installato un custom firmware (o CF), è quello di poter leggere anche i giochi usciti per Ps1 senza necessità di installare ulteriori emulatori, questo a patto di avere l’immagine del gioco nel formato corretto.

Questo è molto comodo se volete rigiocare a vecchi titoli in modalità portatile, a patto di possedere una copia fisica del gioco originale.

Se inserite un disco per la PS1 nel pc e create un’immagine del gioco, utilizzando Imgburn o altri software dedicati, vi ritroverete infatti un file di tipo ISO o IMG che non può essere letto dalle PSP normalmente.

Se provate a far partire uno di questi formati è infatti molto probabile che vi verrà restituito il classico errore 80020148 e verrete riportati alla schermata iniziale.

Per evitare qualsiasi tipo di problema è necessario che convertiate quei file nel formato EBOOT e per far questo il metodo più veloce è quello di utilizzare il programma gratuito PSX2PSP, scaricabile a questo

Convertire ISO/IMG in EBOOT

Una volta scaricato e installato PSX2PSP, il tutto pesa poco più di 1Mb, vi troverete davanti a una schermata in cui potete selezionare un Theme Mode o un ClassicMode,scegliete quello che vi piace di più perchè è ininfluente sul funzionamento finale.

Fatto ciò vi troverete davanti ad una nuova schermata con due bottoni “Covert Menù” e “Customize PBP“, cliccate prima su Convert Menù:

  1. selezionate file ISO che volete convertire.
  2. selezionate il percorso dove volete che venga slavato il file EBOOT
  3. inserite il nome del gioco nel caso non siate soddisfatti di quello pre impostato
  4. inserite il nome del file di salvataggi
  5. lasciate invariato il Game ID e il Save ID

A questo punto prima di lanciare la conversione clicchiamo su Customize PBP e personalizziamo l’aspetto dell’immagine che caricheremo sulla nostra PSP

Potete sbizzarrirvi nel caricare l’immagine che volete compaia nel menù della console, l’icona che rappresenterà il gioco, una musica personalizzata ecc eccc.

A questo punto cliccate pure su “convert” e una volta terminato il procedimento avrete il vostro file EBOOT, contenuto in una cartella con lo stesso nome del GAME ID e che dovrete caricare sulla PSP in /PSP/GAME.

Una fantastica funzionalità di PSX2PSP è quella di poter unire più file ISO in un solo file EBOOTutilissimo per tutti quei giochi multi cd usciti per PS1.

Per far ciò scegliete semplicemente tutti i file ISO contemporaneamente al punto 1 andando a verificare che siano nel giusto ordine e selezionate per tutti lo stesso GAME ID e SAVE ID.

Durante il gioco, quando vi verrà chiesto di cambiare CD dovrete solamente cliccare select e potrete farlo direttamente dalla PSP.

admin

Ciao e benvenuti sul portale di Retrogaming-Italia! Sono un videogiocatore e appassionato di console sin dal 1990, anno in cui mi regalarono il primo NES. Da allora non ho mai smesso e ora cerco di migliorare il panorama del retrogaming italiano

View Comments

Recent Posts

L’Iconico Nintendo Entertainment System (NES): Un Viaggio nell’era 8-bit del Retrogaming

Il mondo dei videogiochi è stato profondamente segnato dall'arrivo del Nintendo Entertainment System (NES), una…

2 anni ago

L’era gloriosa dei Gig Tiger

I giochi GIG Tiger sono una serie di giochi elettronici portatili prodotti dalla Tiger Electronics…

3 anni ago

Game.com quando la Tiger sfidò Nintendo

Il Game.com era una console portatile lanciata da Tiger Electronics nel 1997, con lo scopo…

3 anni ago

La storia dell’Atari: dalla fondazione al tracollo

In questo articolo ripercorriamo la storia dell'Atari, una delle prime società di videogiochi e home…

3 anni ago

Retrogames come i dipinti: vanno conservati

I videogiochi sono ormai considerati una forma d'arte moderna e, proprio come i dipinti vengono…

3 anni ago

Consigli per iniziare una collezione di retrogames

Recentemente mi sono trovato nella situazione di dover mostrare ad un raduno la mia collezione…

3 anni ago